Il mio vero nome è Ferdinanda Peri ma da sempre tutti mi chiamano Ferdy.
Fin da piccola coltivo la mia passione per la danza e per la cultura orientale.
Frequento corsi di danza classica, ginnastica artistica, danze popolari, danze etniche… inizio a praticare yoga all’età di 16 anni. Attualmente insegno da 30 anni.
A 21 anni parto con il Club Mediterranèe. Lavoro in Marocco, Costa d’Avorio, Francia, Sicilia, Sardegna…
Visito il Medio Oriente e il Nord Africa e la mia curiosità nei confronti delle culture, tradizioni e danze etniche cresce.
Decido di partire, sola, zaino in spalla e per svariati mesi visito l’Asia senza una meta precisa.
Al ritorno sento l’esigenza di approfondire la mia conoscenza dell’oriente e mi iscrivo all’ I.S.M.E.O. (Istituto per il Medio ed Estremo Oriente) di Milano dove frequento il triennio di “Filosofie e Culture Orientali” (Area Indiana). Approfondisco poi l’Area Cinese e Giapponese.
Conseguo il Patentino di Accompagnatrice Turistica e per qualche anno accompagno gruppi in giro per il mondo lavorando per vari Tour Operator.
Parlo inglese ,francese e spagnolo.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Nel 1990 mi formo come Maestra Yoga presso l’ “Istituto Yoga” di Carlo Patrian a Milano.
Successivamente intraprendo la formazione di Danza Mediorientale con Sabina Todaro presso il centro “Arti Danze e Culture il Mosaico” di Milano dove seguo anche seminari con: Suraya Hilal, Maire al Fajr, Judy Hammond, El Hady Cherifa.
Frequento un seminario intensivo di DanzaMovimentoTerapia con Maria Fux ad Assisi e subito capisco che questa disciplina è ciò che cercavo da tempo.
Mi iscrivo presso il centro “Sarabanda” di Milano dove conseguo la formazione di DanzaMovimentoTerapeuta.
Presentata la mia tesi “Dai rituali terapeutici danzati delle società tradizionali alla moderna D.M.T.” mi iscrivo all’albo A.P.I.D. (Associazione Professionale Italiana Danzaterapeuti) Iscrizione n.138/2004, “ai sensi della legge 14/01/2013 N. 4″.
Approfondisco la D.M.T. frequentando seminari con Maria Fux, Laura Sheelen, Vincenzo Puxeddu, Johan Daese e Claude Coldy ideatore della Danza Sensibile.
In seguito conseguo al formazione di “Postural Pilates Matwork” alla Postural Accademy di Torino.
Approfondisco le mie conoscenze iscrivendomi allo C.S.E.N. (Centro Sportivo Educativo Nazionale) di Milano dove prendo il patentino in Educazione Motoria e Posturale.
La mia sete di novità mi porta a frequentare le “Master Class Teacher Training & Co-Teaching di “Contact Improvisation” presso l’Accademia di Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano con l’insegnate e coreografo Roberto Lun; seguo altri seminari con Urs Stauffer.
“Per caso” scopro l’Odaka ® Yoga. Una vera folgorazione. Da anni cercavo un metodo di Yoga che avesse una marcia in più. Un metodo innovativo, ma al tempo stesso rispettoso della tradizione.
Mi iscrivo e conseguendo l’abilitazione in Odaka ® Yoga con i fondatori Roberto Miletti e Francesca Cassia. Il metodo Odaka ® Yoga applica la biomeccanica alle posizioni Yoga e integra le conoscenze delle arti marziali (la via del Guerriero) di cui Roberto Miletti è profondo conoscitore.
Continuo la mia formazione Odaka con la specializzazione Odaka Yoga Prenatal perché da tempo desidero occuparmi delle Mamma in dolce attesa.
Nel 2016 si avvera il sogno che tenevo nel cassetto da anni: apro il mio Studio!
A ottobre 2017 vengo nominata Membro C.I.D. (Conseil International de la Dance) fondato nel 1973 all’interno dei quartieri generali dell’ UNESCO a Parigi dove ha la sua sede. L’organizzazione si occupa di promuovere e tutelare tutte le forme di danza a livello mondiale e selezionare professionisti in tutto il mondo. L’elenco ufficiale ne contiene 300.000 di oltre 200 paesi.
La mia ultima passione? Acro Yoga!
ESPERIENZE ARTISTICHE
Lavoro tre anni nell’équipe di animazione del Club Mediterranée in vari paesi studiando l’arte della danza a della coreografia.
Nel 1996 fondo il gruppo “La Manfrina” con il quale vado in tournèe in Giappone per un mese in qualità di rappresentante delle Danze Popolari Italiane.
Collaboro con con la Compagnia Teatrale “L’Altra Eva” di Oleggio alla realizzazione delle spettacolo di teatro danza “L’Altra Faccia della Luna” che tratta della condizione della donna.
Nel 2010 In collaborazione con “Le Baccanti” (gruppo di allieve di Danza Movimento Terapia) monto le coreografie di “Genesi”; storia danzata dell’universo, dal big bang alla nascita dell’essere umano, performance realizzata per la divulgazione della D.M.T.
P.S. Le foto degli spettacoli sono visibili nella pagina dedicata.